mercoledì 12 febbraio 2014

Il linguaggio artistico nell'isola? Una adeguata copia.


Il linguaggio artistico nell'isola? Una adeguata copia.

Una truffa ignobile e dannosa si perpetra a i danni della collettività isolana.
Io al solito rimango esterrefatto, ma lei Direttore e i suoi elettori come la pensano?
Il fatto è che una delibera della giunta regionale propone di raccogliere i quadri e opere d’arte moderna e contemporanea di proprietà della Regione, e trasferirle nella struttura di viale Regina Margherita a Cagliari. 
L'atto della giunta, però, va oltre e prevede anche di realizzare "adeguate copie" di quelle opere, in modo che prendano il posto degli originali negli uffici in cui si trovano attualmente. 
Per realizzare questa operazione, la giunta Cappellacci decide di rivolgersi a "soggetti operanti nel settore della produzione artistica al fine, non ultimo, di stimolare e creare momenti di crescita artistica" e "stanzia la somma di centomila euro annui per tre anni. "
Cela certamente un tentativo di sostenere la collettività degli artisti isolani attraverso un contributo , ma è incredibile spendere 300.000 ( 100.000 per tre anni!) per delle copie che hanno valore patrimoniale pari a zero, quindi cosa ne consegue?  Che la collettivita tutta ne abbia un grosso danno.

Come si può arrivare a tale forma di aberrazione? 

Sembra di vivere in uno scenario di embargo culturale, dove l'unico privato operativo è il servizio pubblico che finisce con operazioni come questa a determinare e legittimare lo stesso embargo.
La stessa operazione non la si poteva concepire acquistando opere da artisti giovani e non, tanto per appendere alle parete qualcosa per arredare uffici? 
L'investimento sarebbe stato nel maggiore anche senza neanche entrare nel merito di cosa e chi stabilendo un importo secco . 
Quanti sono gli artisti, che nonostante l'handicap della residenza, lavorano di giorno in giorno per elaborare un loro specifico linguaggio dell'arte?
Scandaloso che una giunta preferisca legittimare il valore artistico della copia e lo anteponga a quello della ricerca.

Il link della notizia

Mimmo Di Caterino, dal sud di un isola.


Nessun commento:

Posta un commento