venerdì 21 settembre 2012

Arte determinata dalla comunità?

Ti dico la mia da pluridiffidato con vanto, l'arte ha da sempre avuto bisogno di assistenza, vero, ma se io dico che in quanto bene culturale e spirituale ed anche economico le potrebbe bastare l'assistenza della comunità che la determina ti sembro un folle? Se sostengo che certi musei d'arte CONTEMPORANEA, nati su basi private ed economiche sono una imposizione piuttosto che una interazione comunitaria esagero? Mi dici giustamente che l'arte ha un valore extraterritoriale ed io sono assolutamente d'accordo su questo, ma che cosa lo determina? Anche io penso che per conoscere sul serio il valore di un artista si debba viaggiare, ma non per migrazione culturale indotta, per la scoperta dei suoi luoghi, quelli lo hanno determinato ed aiutato ad autorappresentarsi e non il Museo dove l'hanno inchiodato, esagero?

Nessun commento:

Posta un commento