sabato 18 gennaio 2014

Faith



 FAITH


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La (vera) fede distrugge tutte le credenze, di cui vede la radice menzognera, a
servizio dell'egoità.
 (Marco Vannini)
 
Con Faith chiude la trilogia dedicata a Isola Mutante, rassegna che indaga la
famiglia (Fathers), la società (Fear) e la fede (Faith), in relazione allo sviluppo
della personalità umana.
In esame l’imprescindibilità del ‘credere’, comune ad ogni uomo, pre-religioso e
laico, e i suoi innumerevoli possibili esiti: dalla potente pulsione a ri-cercare,
che può sfociare in rivelazioni artistiche o scientifiche, alle possibili
degenerazioni del credere, quando questo, opponendosi in modo drastico alla ragione
critica, degradi in qualsiasi forma di integralismo, fanatismo (religioso e non),
messianismo, idolatria, escatologia, o in psicopatologie farneticanti.  
Per lo studioso Marco Vannini, la (vera) fede - compresa la fede cristiana,
paradossalmente riconosciuta dalle indagini psicologiche come irriducibile ad una
delle tante forme del semplice credere, e ai processi psichici sottostanti al
bisogno umano di affidamento -  annienta qualsiasi tipo di credenza. E quando questa
è volontà di verità,non può fare a meno di guardare in faccia la realtà, scoprendo
che quella credenza è desiderio di consolazione e rassicurazione, frutto del
desiderio di permanenza di un ego che si sente debole e incerto e che perciò cerca
“salvezza” nel rimando ad altro fuori di sé, restando così sempre nell'attesa,
nell'anelito. La fede, allora, non produce affatto credenze ma, al contrario, le
sgomina, smascherando come menzogna anche l'immaginazione teologica. Ripuliscedal
superficiale e dall'accidentale – (comprese le falsità religiose) terreno di
separatezza, spesso di opposizione e scontro - per ricreare quella
 dimensione essenziale, universale e spirituale dell'uomo (che si esprime nella
mistica) luogo d’incontro e di unione.
Esperienza, quella mistica, che niente ha da spartire con la devozione, e meno
ancora con la vita religiosa, l’irrazionale, l’esoterico, l’eccezionale,perché è Via
del distacco che conduce all'unità profonda con l'infinito…contenitore di una non
celata esplosività che può esser vista anche come profanazione inaudita: non come
altissima pietà ma come superbo ateismo; non come compimento della religione ma come
sua di­struzione.
La (vera) fede come opportunità di percorrere in prima persona il cammino
dell’interiorità, della saggezza e della beatitudineè una luce che tutto pervade, in
libero e gioioso movimento in mezzo agli opposti, ovvero al di sopra di essi,
signora dell'identico e del diverso, del bene e del male, del particolare e
dell'universa. 
Lo stesso San Tommaso, del resto, nel giorno di San Nicola dell’anno 1273, affermava
che tutta la nostra conoscenza può soltanto aprire la porta su nuove domande e che
ogni scoperta è soltanto l’inizio di una nuova ricerca.
 
Alice Rivagli  
Cinzia Carrus_Mimmo Di Caterino e Barbara Ardau_Gianluigi Concas
Sara Giglio_ Daniela Manca_Francesca Manca_Michele Marrocu
Tonino Mattu_Alessandro Melis_Michele Mereu
Valeria Murgia_Gianmarco Porru_ Alfredo Tanchis

a cura di Alice Rivagli (Askosarte)
Project Space Askosarte Solarussa
23 febbraio 2014


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