sabato 13 dicembre 2014

T.A.M. al Planetario di Palermo.



T.A.M. ( DI CATERINO-ARDAU ): "SE VABBE' SU GRATISSE?"
1) I lavori sono liberamente prelevabili da chi lo desiderasse, è il privato, lo spettatore e il fruitore a determinare il valore simbolico e affettivo che determina una operazione artistica.


2) Lo spettatore che decide di ritirare l'elaborato, ha a disposizione un pennarello con il quale firmare il o i lavori che intende prelevare, altrimenti avrà un lavoro non firmato e non autenticato da lui stesso (sarà impossibile ricostruire le vicissitudini di una operazione artistica a così ampio raggio di interconnessione).


3) Una volta firmato il lavoro, lo spettatore che lo preleva, per la sua abusiva e privata collezione d'arte contemporanea, s'impegna a farsi fotografare con i lavori prelevati e a postare o fare postare dall'organizzazione dell'evento culturale il proprio lavoro tramite facebook con tanto di tag agli autori, allo scopo di documentare negli anni tutta l'operazione e anche l'itinerare dei lavori sulla piattaforma di movimento www.tavorartmobil.blogspot.it.
"L'idea è quella del selfie (sotto la luna) condiviso, da un lato c'è l'opera dell'artista al muro, dall'altra il suo processo di condivisione, che si completa con l'interazione dello spettatore che firma, data e condivide per autentificare la sua presenza attiva nel sistema linguistico dell'arte, restituendo tramite il prelevamento condiviso, con lo stesso "gesto"artistico, il processo del fare al suo moto circolare attivo, rotazione e rivoluzione sono i moti che dalla terra permettono di vedere la luna".




Opening Sabato 13 dicembre 2014, ore 19.00

Venti gli autori che si confronteranno sul tema della luna: Gianni Allegra, Giacomo Barrano, Angelo Bramanti, Andrea Branciforti, Gino Casavecchia, Antonio Curcio, Daniele D’Antonio, Demetrio Di Grado, Giusi Di Liberto, Salvatore Lanzafame, Salvo Ligama, Anna Marconi, Gabriele Raimondo, Jimmy Rivoltella, T.A.M. ( Di Caterino – Ardau), Roberta Toscano, Daniela Tosto, Emanuele Vittorioso, VladyArt, Willow.

La mostra, in collaborazione con Urania, e organizzata e curata da Demetrio Di Grado, associazione ManSourcing, con il patrocinio dell’Inaf (Istituto Nazionale di Astrofisica), si terrà al Planetario, piazza San Francesco di Paola n.18, a Palermo.

dal 13.12.2014 al 01.02.2015 – da lunedì a sabato ore 17/22, domenica ore 10/13 e 17/22
dal 10.01.2015 al 01.02.2015 – solo il sabato e la domenica







"Nuove frontiere per il sistema dell'arte a Palermo: Mostra collettiva MOON al Planetario di Villa Filippina.
Opera di T.A.M (DiCaterino-Ardau).
Come istruiscono gli autori, il visitatore si appropria di una delle opere, non firmate, le attribuisce il valore emozionale che motiva la scelta, appone la propria firma e si fotografa insieme con l'opera. Questa da me prelevata, con un occhio chiuso e uno aperto, per me rappresenta la società moderna, occhi chiusi o aperti a convenienza;  contemporaneamente mi è congeniale perché rappresenta un ammiccamento, come a dire : ti tengo d'occhio!"
 

Eugenio Sinatra

Nessun commento:

Posta un commento