lunedì 10 dicembre 2012

Mob artista


Riunire persone intelligenti è una tecnica antica ed efficace per sviluppare idee.
La rete fa incontrare tra di loro artisti comuni secondo una configurazione nuova, strana e anomala, questa nuova anomalia si riflette anche nel modo di funzionare dell'expertise di sistema.
Fino a pochi anni fa, almeno fino al 2007, anno in cui sono stato diffidato e allontanato da Flash Art, il sistema era rappresentato dagli addetti ai lavori come una struttura piramidale, con alla base di questa l'artista, la discriminate tra l'artista e il non artista era costituita dal vertice della piramide, alla base della piramide la folla di artisti pecoroni in cerca di approvazione e consenso sociale e per questo pronti a conformarsi al gusto di chi è al vertice della piramide.
Alla base della piramide di sistema c'è una altra forma sociale di artista, immersa nel mob, la plebaglia, la massa tumultuosa, folla pronta a compiere azioni becere.
Negli ultimi anni proprio attraverso il web che indirizza verso una nuova configurazione di sistema i termini crowds (folla) e mob (massa in tumulto) sono diventati positivi, caratterizzazioni della socialità attraverso il web, protagonisti attivi di un altro sistema dell'arte oltre il sistema dell'arte classico piramidale.
Un altro artista oggi si configura come vettore e risultante delle plebaglie intelligenti e delle folle sagge, che sviluppano il sapere e elaborano diversi linguaggi e processi artistici anche solo connettendosi.

Nessun commento:

Posta un commento