lunedì 25 marzo 2013

Bansky? Un bluff al servizio del mercato delle case d'aste

Bansky non è più un artista che appartiene a una sottocultura dalla quale è emerso.

Bansky non è mai stato un rivoluzionario, la sua fortuna è dovuta a immagini dirette e immediate, che più che ad una ricerca artistica fanno pensare a una comunicazione grafico pubblicitaria, non c'è ricerca di un linguaggio, c'è constatazione di un linguaggio.

Bansky sembra essere anonimo ma di fatto le sue opere battute all'asta arrivano a 65000 euro.

Bansky non esegue neanche i suoi lavori, non tutti sanno che le sue sculture sono effettuate da un certo Charlie Becker (Scultore di New York che vive a Los Angeles), nel 2007 lo stesso Becker postava nel suo sito: "Qualche tempo fa ho avuto l'onore di vedere un pezzo che avevo contribuito  a portare alla luce per un altro artista, venduto da Sorheby's insieme ai Warhol, Basquiat e Hirst, per una bella sommetta. Devo procurarmi quel catalogo, mi darà un obiettivo cui aspirare nella vita".

http://charliebecker.blogspot.it/2007/02/sculpture-banksy-rat.html



Bansky e il suo team (che in realtà sono la stessa cosa) cercano e si ostinano a controllare la sua immagine, rappresentandolo come un sovvertitore.


Fonte: Bansky, "L'uomo oltre il muro", Will Ellsworth-Jones






Banksy is no longer an artist who belongs to a subculture from which it emerged.

Banksy has never been a revolutionary, his fortune is due to the immediate and direct images, which more than with artistic research suggest a graphic advertising communication, there is no search for a language, there is a finding of a language .

Banksy seems to be anonymous but in fact his works sold at auction come to € 65,000.

Banksy does not his work, not everyone knows that his sculptures are made by a certain Charlie Becker (New York sculptor who lives in Los Angeles), in 2007 the same Becker postava on its website: "Some time ago I had the honor of seeing a piece I helped bring to light for another artist, sold by Sorheby's along with Warhol, Basquiat and Hirst, for a tidy sum. I need to get that catalog, give me a goal to strive for in life. "
http://charliebecker.blogspot.it/2007/02/sculpture-banksy-rat.html



Banksy and his team (which are actually the same thing) and will insist on trying to control his image, representing it as a subversive.


Source: Bansky, "The man over the wall", Will Ellsworth-Jones

Nessun commento:

Posta un commento