venerdì 30 agosto 2013

Purgatorio Home Gallery a Somano (CN)


Galleria d'arte contemporanea senza filtri e manipolazioni
Descrizione
IL PURGATORIO Home Gallery
Somano (CN) – Comunità Montana Alta Langa

Di fronte all’evoluzione del mondo dell’arte, innanzi alla morte della formula galleria/negozio fredda-asettica-selettiva e soprattutto esausto del carrozzone mediatico fieristico dell’arte una casa di tre piani verrà destinata a spazio espositivo.

Più di 50 mt lineari pronti ad accogliere arte contemporanea senza filtri e/o manipolazioni.

Il Purgatorio (è il nome del terreno dove sorge il casolare) vuole essere un nuovo concetto di spazio espositivo nel quale il "gallerista", l'artista ed il pubblico si relazioneranno in un'atmosfera conviviale e che renderà il rapporto con le opere d'arte più accessibile e diretto, avvicinando sempre più persone all'arte contemporanea.

Il Purgatorio sarà un luogo dove le opere d'arte troveranno una naturale e coerente collocazione, favorita dal rapporto dialettico con lo spazio abitato, con gli oggetti della quotidianità e dall'informalità con cui verranno esposte.

info@museoacieloapertodicamo.it

------------------------------------------------------------------------------------------------

IL PURGATORIO Home Gallery
Somano (CN) – Comunità Montana Alta Langa
 
Di fronte all’evoluzione del mondo dell’arte, innanzi alla morte della formula galleria/negozio fredda-asettica-selettiva e soprattutto esausto del carrozzone mediatico fieristico dell’arte ho deciso che l’abitazione dei miei nonni verrà destinata a spazio espositivo.

In collaborazione con il MCA di Camo e il Tavor Art Mobil del due DiCaterino/Ardau da ottobre aprirà Il Purgatorio Home Gallery. Quasi 80mt lineari di muro pronto ad accogliere arte contemporanea senza filtri e/o manipolazioni.

Il progetto è il punto di partenza di un’idea a più ampio respiro che dovrebbe avere il suo punto di arrivo nel febbraio 2014 con la creazione di una residenza creativa//R&B//ostello secondo il concetto dell'Ospitalita' diffusa.

Il Purgatorio (prende il nome da un appezzamento di famiglia e non poteva essere più azzeccato di cosi) vuole essere un nuovo concetto di spazio espositivo nel quale il "gallerista" (passatemi il termine), l'artista ed il pubblico si relazioneranno in un'atmosfera conviviale e che renderà il rapporto con le opere d'arte più accessibile e diretto, avvicinando sempre più persone all'arte contemporanea.

Il Purgatorio sarà un luogo dove le opere d'arte troveranno una naturale e coerente collocazione, favorita dal rapporto dialettico con lo spazio abitato, con gli oggetti della quotidianità e dall'informalità con cui verranno esposte.

Inaugurazione la prima settimana di ottobre in occasione della festa paesana. Seguiranno la festa del dolcetto di Dogliani e la fiera del tartufo di Alba.

Somano si trova a 5km da Dogliani, 15km da Barolo e 20km da Alba.
 
Cosa gradita, se altrettanto lo sara' per voi, sara' avervi in Purgatorio. 

Il passaparola e' ben accetto.
Nell'attesa di un vostro pensiero.
Saluti a tutti.

Claudio Lorenzoni


Nessun commento:

Posta un commento