domenica 24 febbraio 2013


Concorsi d'arte?No grazie!!

Un paio di anni fa fui invitato ad un concorso chiamato"premio laguna" che si doveva svolgere nelle vicinanze di Venezia.
Era leggendo il bando,un concorso molto importante per la presenza di prestigiosi
sponsor come la regione veneto e rai 3 veneto e tanti altri e con ricchi premi in denaro ed esposizioni gratuite in importanti gallerie venete.
Per partecipare si doveva passare una prima selezione,facendo recapitare le opere  a Venezia,dove un gruppo di selezionati esperti decideva per l'ammissione o meno delle stesse.Oltre a questo bisognava versare 40 euro per opera(max 2 per artista).Anche se non ammessi non era prevista la restituzione della quota versata.
Nonostante questo handicap decisi di partecipare con due mie opere polimateriche del riciclo.Ero fiducioso perche' chi mi aveva invitato mi disse  che lo aveva fatto perche' impressionato a suo dire dai miei polimaterici"altamente innovativi".
Naturalmente non venni selezionato.Fin qui niente di male,puo' essere che dovendo scegliere tra tanti bravi artisti,inevitabilmente si finisce per dover fare delle scelte anche dolorose.Ma poi quando vidi le opere selezionate scoppiai in un'ira funesta.Sconcezze,disegnini tipo copiature di cartoni animati,astrusita' vomitevoli al punto che se mi fosse capitato uno di quei selezionatori l'avrei anche potuto strangolare senza rimorsi.
Potete vedere una di queste opere in alto sopra al  mio articolo,ma vi garantisco che molte erano peggio di questa.
Ci stavano pure tre o quattro opere di buon livello e di varie tendenze artistiche,ma non entrarono nelle prime classificate.Mi viene ora in mente cosa mi diceva Bendario(Un 'amico artista,ora non piu' tra noi),"Zago,ricordati che nei concorsi e dico tutti, compresi quelli della parrocchia,i meritevoli ,i migliori ,devi cominciare a valutarli subito dopo i premiati"In conclusione io personalmente non partecipero' mai piu' a nessun tipo di concorso e consiglio agli artisti che mi leggono di fare altrettanto.
   G.M.Zago 

Nessun commento:

Posta un commento